“Un metrò di Ville”. Un progetto per mettere in rete le ville raggiungibili dalle linee della metropolitana milanese
La presenza delle residenze storiche nell’area provinciale di Milano rappresenta una riserva di valori culturali ideale per una strategia di sviluppo dell’economia locale. Al momento si tratta di un patrimonio ampiamente sottoutilizzato rispetto alle sue potenzialità e spesso piegato a finalità improprie rispetto alla nobiltà delle origini.
Di qui l’idea progettuale che vede la rete metropolitana milanese diventare elemento di trade-union tra queste realtà stoico/artistiche, assurgendo al rango di rete culturale, Sono partner dell’iniziativa, ATM, Metropolitana Milanese, Italia Nostra, FAI, Touring Club, Assimpredil, Anci, Comuni interessati. Il progetto è stato presentato in un convegno dall’omonimo titolo, tenutosi a Milano presso Villa Clerici, in occasione della settimana della Cultura 2010.
Un successivo approfondimento del tema è stato condotto nel corso del Convegno dal titolo “Ville di delizia, quel che resta nelle tracce della memoria urbana- Analisi e riflessioni per una politica culturale di recupero dei beni monumentali”, svoltosi in occasione delle Giornate del Patrimonio Europeo presso il Teatrino della Villa Reale di Monza.