“I beni oggetto d’interesse e gli obiettivi che animano le attività del centro sono un punti di riferimento di sicura valenza e di grande interesse per tanti studiosi e ricercatori, un luogo di servizio per la comunità sociale, un elemento essenziale di pluralismo culturale che va sostenuto e valorizzato e a cui va contestualmente assicurata la possibilità di operare secondo i principi, costituzionalmente riconosciuti, dell’autonomia e delle libertà”
( Maurizio Fallace, Direttore Generale per i Beni Librari e gli istituti culturali del MiBAC, 2010)
Il Centro documentazione Residenze Reali Lombarde Lionello Costanza Fattori – CdRR- è un Istituto Culturale partecipato dal MiC – già Direzione Generale dei Beni Librari, Istituti Culturali e Diritto d’Autore – e dai Comuni di Milano e Monza. Persegue esclusivamente finalità culturali e la sua azione si ispira a criteri di conoscenza, valorizzazione e promozione di quei valori storico/artistici, ambientali, paesaggistici e culturali che sono propri delle Regge Lombarde nella loro totalità e complessità e di tutte quelle dimore reali e/o nobiliari lombarde, italiane o europee storicamente e/o artisticamente connesse.
E’ un attivo centro di ricerca e studio e un qualificato riferimento per tutti gli studiosi del tema che si mantiene in costante rapporto e confronto con altre realtà nazionali e internazionali che si prefiggono i medesimi scopi. Ha operato e opera a livello scientifico in stretta relazione con il Centro studi Residenze Reali sabaude, il Centro Studi delle Residenze di Parma e Piacenza, con gli studiosi del già Segretariato della Presidenza della Repubblica, ora Servizio beni artistici e apertura al pubblico delle sedi presidenziali, nonché con il Centre alemand de l’art di Parigi.
Tramite i suoi membri, collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’Università degli studi di Milano e con il Politecnico di Milano, organizzando studi, ricerche, convegni, conferenze e pubblicazioni. Ha dato vita, e coordinato a livello nazionale tramite il suo Presidente, il Comitato per il Bicentenario napoleonico 1821/2021, costituito da una rete di 70 tra Enti e istituzioni italiane (www.napoleone21.eu) Fa parte delle Rete dei siti culturali di storia napoleonica di Destination Napoleon (www.destination-napoleon.eu), un percorso sancito del Consiglio d’Europa e nato nell’ambito della Federazione europea delle Citta napoleoniche (FECN). Grazie a un accordo siglato nel 2021, supporta la Federazione nella promozione di iniziative sul territorio nazionale e nelle azioni di coordinamento per la porzione italiana della rete. Ha in atto una convenzione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza per una funzione di Centro Studi e collabora attivamente con la Direzione di Palazzo Reale e della Villa Reale di Milano.
Edita la Collana “Anelli”, diretta da Giovanna D’Amia, per raccogliere e divulgare studi, documenti, resoconti di restauri, cronache e curiosità relativi a quei complessi monumentali, giunta al nono numero. Possiede una Biblioteca tematica che, al momento attuale, conta oltre 2000 volumi, tra cui alcuni di carattere storico, come la raccolta delle Gazzette ufficiali del Regno d’Italia o il catalogo della Biblioteca Reale di Monza, manoscritto da Santorre di Santarosa, bibliotecario di Casa Savoia